La VM Erlang è incredibilmente capace di sfruttare appieno le vere potenzialità delle architetture multi-processore di ogni macchina riuscendo ad eseguire contemporaneamente migliaia di processi concorrenti.
La programmazione funzionale permette inoltre di suddividere la logica dell'applicazione in piccole porzioni di codice circoscritte, veloci e manutenibili.
Gestire i fallimenti nel software è cruciale per la stabilità di qualsiasi applicazione.
`L'inevitabile verità sul software è che le cose andranno male` (cit.), l'importante è che questo sia contemplato e gestito. Elixir fa sua questa idea abbracciandola appieno e rendendo davvero stabile l'applicazione, anche in caso di errori.
Senza l'ausilio di altri software e tecnologie Elixir è perfettamente scalabile in qualsiasi direzione senza bisogno di riavvii o ristrutturazioni dell'architettura che sta eseguendo il codice.
La popolarità del framework Phoenix è cresciuta molto rapidamente poiché offre la produttività di framework come Ruby on Rails, restando uno dei framework più veloci in assoluto. Questo rompe il mito che si debbano sacrificare le prestazioni per aumentare la produttività.
L'esperienza accumulata negli anni ci consente di consigliarvi le soluzioni migliori a partire dalle vostre esigenze. Siamo abituati a cercare la soluzione minima, cioè quella che consente di soddisfare i requisiti nel modo più semplice ed economico. Il nostro metodo è consolidato ed efficace.